Nel settore delle consulenze assicurative e finanziarie l’Italia può contare su innumerevoli realtà, sia di compagnie assicurative, che di agenzie, che di singoli professionisti. Anche in questo settore le esigenze del mercato si sono ormai spinte ben oltre le polizze obbligatorie per legge, relative alla RC auto o alle assicurazioni sull’abitazione o alle fideiussioni richieste in caso di prestiti e mutui. Per le consulenze assicurative le imprese in Italia possono avvalersi di professionisti in grado di offrire servizi completi e strutturati.
Dall’analisi del portafoglio assicurativo dell’azienda al fine di attuare una gestione razionale e sistematica dei rischi evitando così danni patrimoniali in caso di sinistro; all’analisi delle possibili fasce di rischio non assicurate, sia per carenze di garanzie prestate, sia per mancanza di copertura; all’assistenza al cliente nella stesura dei contratti assicurativi; all’assistenza al cliente in caso di sinistro, consigliando le procedure da seguire, valutando l’opportunità di ricorso al perito di parte.
I consulenti informano inoltre i loro clienti sulle modifiche legislative che possono influenzare i rischi aziendali, nonché sulle variazioni che potrebbero incidere sulle polizze in corso, indicando le soluzioni più idonee. Le necessità assicurative delle aziende sono molteplici. Incendio, furto, interruzione di esercizio, guasti ai macchinari e ai mezzi di produzione, assicurazione e tutela delle merci trasportate, responsabilità civile verso terzi, verso prestatori d’opera, per difetto dei prodotti, per inquinamento, responsabilità civile dell’amministratore della società, responsabilità civile professionale, indennizzo per infortuni e polizza vita ai dirigenti, etc.